Journey map con il sistema odierno

Obiettivi e valori

Gli obiettivi di progetto sono basati sugli stessi promossi dal piano d’azione stabilito dalla Assemblea Mondiale della Sanità.

Dopo un’attenta analisi sono state individuate delle criticità, tra cui: una scarsa comunicazione tra professionisti del settore, difficoltà per i ricercatori nella raccolta di dati, la mancanza di digitalizzazione delle informazioni che rende la comunicazione tra professionisti ancora più difficile. Rendendo inoltre rischioso/penalizzante per i pazienti il recarsi al pronto soccorso per emergenze o cambiare professionisti.

L’obiettivo quindi è creare una struttura web sicura sulla quale pazienti e professionisti possono affidarsi. Con i dati raccolti gli enti e il governo possono prendere decisioni adeguate per migliorare il servizio dello stato alla salute mentale dei cittadini.

Journey map con il sistema Apertamente

Il sistema

Apertamente è una piattaforma web che crea una rete di pazienti, professionisti, caregiever e volontari. Ogni tipo di utente ha un’area specifica all’interno della piattaforma con  degli strumenti dedicati. La web app ha come obiettivo quello di creare relazioni immediate a supporto del paziente, raccogliere dati in sicurezza e coadiuvare sistemi di aiuto di quartiere attraverso il volontariato. 

Identità visiva

Brand positioning

VISION

Vorremo che nessuno che soffre di disturbi mentali si sentisse solo o sbagliato. Vorremmo dare a tutti la possibilità di accedere
ai servizi per la cura dei disturbi mentali.

MISSION

Creare un sistema che integri tutti i servizi, le strutture e gli attori del sistema per la salute mentale. Creare una comunità
a sostegno della persona a partire dallo specialista, al ricercatore fino ad arrivare anche al vicinato.

<span data-metadata=""><span data-buffer="">Tono e parole chiave

TONO

Vogliamo che Apertamente, nonostante il tema particolarmente ostico, abbia un tono accogliente e semplice. Al centro del sistema non c’è il paziente ma la persona. Non vogliamo banalizzare il tema, ma cercare di ridurre lo stigma sulla salute mentale anche attraverso un linguaggio piacevole.

VALORI

  • cura
  • accessibilità
  • integrazione
  • comunità
  • istituzionalità

Il logo

Per il logo abbiamo pensato ad un visual che fosse allo stesso tempo istituzionale (font e colore testo) ma libera espressione emotiva (scarabocchio del marchio).

Lo scarabocchio è una mistura di linee, di curve e di spazi vuoti. A seconda di come tali elementi vengono combinati si possono dedurre dei significati particolari sulla persona che li ha eseguiti.

Color palette

Il logotipo, in positivo, si presenta sempre in dark blue.

Il marchio invece è una sfumatura dei tre colori blue, pink e yellow.

Il blue insieme al yellow vengono anche utilizzati nella web app come colore di accento.

Il grey viene utilizzato per i testi.

Il light blue viene utilizzato per lo più come fondo.

 

Logo dinamico

Il marchio è stato pensato come logo dinamico (con tre versioni ufficiali) ma anche come logo generativo.

Per le 3 versioni ufficiali abbiamo utilizzato differenti tipi di tratto che corrispondono a caratteristiche emotive e psicologiche diverse.

Si possono utilizzare come variazioni del seguendo le stesse regole di colore e struttura
del logo.

Logo generativo

Ogni utente può scarabocchiare il proprio marchio all’interno della sua sezione di login.

Il sistema genera una valutazione psicologica del segno realizzato basandosi su determinate caratteristiche del tratto.

Ogni utente registrato può modificare il suo scarabocchio quando vuole, tracciando così anche una valutazione nel tempo.